WIZ probe

Sonde WIZ – Water In-situ analyzer

WIZ è la sonda multiparametrica portatile ed immergibile, per misurare automaticamente fino a quattro composti chimici in acque superficiali e di mare.

Dopo un prolungato test in campo realizzato in quattro fasi nell’ambito del Nutrient Sensor Challenge, nel 2017 la nostra azienda è stata premiata dall’Alliance of Coastal Technologies per la misura di entrambi i parametri di misura nitrati ed ortofosfati.

Experience using the winning sensor from the nutrient sensor challenge: using the WIZ for surface water

Il design innovativo permette un facile utilizzo sul campo da parte di un singolo utente.

La sonda WIZ consente, nella configurazione standard, il rilevamento a livello di tracce dei quattro principali nutrienti:

  • ammoniaca (N-NH3)
  • ortofosfato (P-PO4)
  • nitrato+ nitrito N-(NO3+NO2)
  • nitrito (N-NO2).

La sonda WIZ gestisce automaticamente l’analisi spettrofotometrica e un metodo fluorimetico avanzato per la misurazione dell’ammoniaca.

Molti altri metodi analitici sono disponibili su richiesta, inclusa l’analisi dei silicati, del fosforo totale, dell’azoto totale, del ferro e di altri metalli.

WIZ è la sonda più avanzata di analisi per applicazioni sul campo grazie:

  • al nuovo micro – reattore a 1.5 ml “Loop Flow” (μLFR*), che consente il minimo consumo di reagenti e calibranti;
  • all’esclusivo rivelatore colorimetrico multi lunghezza d’onda a fibre ottiche, accoppiato ad un fluorimetro di ultima generazione;
  • all’ innovativa forma cilindrica consente l’impiego per il monitoraggio della qualità delle acque;
  • all’innovativo e compatto cestello portareagenti, che permette una veloce sostituzione in campo dei reagenti e delle soluzioni calibranti.

I risultati sono direttamente prodotti in unità di concentrazione; tutti i valori misurati sono memorizzati assieme alla data, ora ed alla densità ottica del campione; gli stessi dati sono disponibili attraverso una porta di comunicazione seriale, che consente la completa configurazione della sonda ed il controllo remoto tramite un software dedicato denominato WIZ Control Panel.

 

Il cestello dei reagenti WIZ

I reagenti e i calibranti sono inseriti in sacche flessibili, all’interno del compatto cestello portareagenti.

Le sacche sono collegate al reattore analitico interno attraverso una versione potenziata del nostro veloce multiconnettore a 10 linee, garantendo la rapida sostituzione in campo.

Il consumo dei reagenti è limitato a circa 30-60 microlitri di ciascun reagente per ciascuna analisi, il cestello dei reagenti è stato progettato per contenere fino a 500 ml di reagenti e soluzioni calibranti.

L’auto-calibrazione viene effettuata utilizzando soluzioni standard concentrate, contenute nello stesso sacchetto di reagenti.

* Brevettato

WIZ probe