Analizzatore on line dell’azoto e del fosforo totale nelle acque e acque di scarico
Micromac C TN&TP è progettato per analizzare l’azoto totale e il fosforo totale nello stesso dispositivo ; la digestione UV è applicata per l’azoto totale, la digestione UV e l’alta temperatura per il fosforo totale.
La misura viene eseguita in modalità combinata in un’ora per entrambi i parametri; l’uscita analogica 4-20 mA viene prodotta allo stesso istante per ambedue i parametri.
Metodo di misura
Il campione, dopo la filtrazione, viene pompato all’interno del reattore LFA, dove è bloccato dopo l’ iniezione di H2SO4 all’interno di un bagno di riscaldamento ad alta temperatura, per l’idrolisi del fosforo inorganico. Durante il tempo di idrolisi, l’analizzatore esegue un test completo su TN nello stesso campione, aggiungendo i reagenti ossidati, passando attraverso una fase di digestione UV, per trasformare l’azoto in nitrato dai raggi UV in ambiente alcalino persolfato. I nitrati formati sono poi ridotti in nitriti dall’idrazina in soluzione alcalina, dove il rame viene utilizzato come catalizzatore; i nitriti reagiscono con solfanilammide e naphtylethylendiamine in soluzione acida, per formare un composto rosa misurabile a 550 nm. Il reattore viene lavato, l’analizzatore apre il bagno di riscaldamento e aggiunge nel campione digerito un ossidante per convertire tutte le forme organiche di fosforo in ortofosfato, dalla duplice azione del potassio persolfato e radiazioni UV in ambiente acido. L’ ortofosfato formato reagisce con molibdato per formare fosfomolibdato, che viene infine ridotto a molibdeno blu con acido ascorbico. Il composto colorato è misurabile a 660 o 880 nm.
Specifiche tecniche
Azoto totale |
Fosforo totale |
|
Principio di analisi |
Colorimetrico, digestione UV + riduzione UV per to NO3 | Colorimetrico, idrolisi acida e digestione UV |
Range di misura |
0-5/10/20/50 mg/l as N | 0-3/5/10 mg/l as P |
Calibrazione automatica: a tempi prefissati dall’operatore l’analizzatore esegue la calibrazione automatica, emettendo un segnale di allarme in caso di anomalia sulla densità ottica del calibrante.
Dialisi del campione: il campione può essere preventivamente dializzato per eliminare effetti matrice e / o per diluirlo. La dialisi consente di analizzare campioni di acqua di scarico senza alcuna interferenza.
Vantaggi e benefici
- TN&TP misurati nello stesso dispositivo;
- Un’ora di analisi per entrambi i parametri;
- Funzionamento completamente automatico;
- Lunga autonomia, pochi interventi di manutenzione, bassi costi di gestione;
- Minimo consumo dei reagenti;
- Semplicità operativa, non è richiesto alcun addestramento;
- Idraulica ed elettronica completamente separate;
- Interfaccia seriale per collegamento a PC o stampante;
- I risultati delle analisi vengono visualizzati nello stesso momento, dopo 1 ora.