Analizzatore online mercurio HZ-ASF100(Hg)

Analizzatore online di Mercurio a Fluorescenza atomica HZ-AFS100(Hg)

Principio di misura

Il mercurio viene misurato dopo la digestione totale. Il mercurio ionico in soluzione acida viene quindi ridotto da un agente riducente, producendo mercurio atomico allo stato solido. Dopo l’equilibrazione, il vapore di mercurio viene espulso dal recipiente di reazione facendo passare il campione attraverso un efficiente separatore gas/liquido e spurgando con gas argon ad alta purezza. L’Hg viene trasferito in un flusso di gas inerte che porta l’Hg (0) liberato nella camera di uno spettrometro a fluorescenza atomica a vapore freddo (CVAFS) per la rilevazione. La concentrazione di Hg viene determinata mediante spettrometria di fluorescenza atomica a 253,7 nm. La qualità è garantita dalla calibrazione e dalla valutazione dei sistemi di ossidazione, spurgo e rilevamento. Non si osservano interferenze da parte di metalli di transizione (Fe2+, Fe3+, Zn2+, Cu2+, Ni2+, Pb and Cr3+) e di elementi che formano idruri (Se4+, Sb3+ and As3+).

Caratteristiche del prodotto

Tempo medio prolungato tra le operazioni di riempimento/svuotamento/sostituzione: il tempo di funzionamento non presidiato è migliorato dalla presenza di un dispositivo di risparmio di gas e dallo stoccaggio a bassa temperatura dell’agente riducente. Il tempo medio tra le attività di manutenzione è efficacemente prolungato dal design a doppia posizione della lampada, attraverso la commutazione della sorgente luminosa.

Risultati accurati: adottando il metodo standard internazionale raccomandato basato sulla fluorescenza atomica a vapore freddo, i risultati del rilevamento sono altamente compatibili con il metodo di laboratorio.

Limite di rilevamento estremamente basso: il metodo indiretto che utilizza la tecnica del vapore freddo consente di rilevare il mercurio in modo molto sensibile con uno sfondo minimo. Il rapporto segnale/rumore superiore del metodo a fluorescenza atomica consente limiti di rilevamento e di quantificazione nell’intervallo inferiore a μg/L.

Elevata adattabilità: grazie al modulo di digestione automatica integrato, l’analizzatore è altamente adattabile a un’ampia gamma di campioni d’acqua, caratterizzati da una diversa qualità dell’acqua.

Campi di applicazione

Acque di falda

Acqua potabile

Acque reflue comunali

Acque di processo industriale

 

Caratteristiche tecniche

Basato su metodi standard internazionali Metodo EPA 245.7 – Mercurio nell’acqua mediante spettrometria di fluorescenza atomica a vapore freddo ISO 17852:2006 – Qualità dell’acqua Determinazione del mercurio Metodo che utilizza la spettrometria di fluorescenza atomica HJ 926-2017 – Requisiti tecnici e metodi di monitoraggio della qualità dell’acqua con mercurio Monitor automatico online
Metodo di analisi Metodo della fluorescenza atomica a vapore freddo
Campo di misura 0-1/2/5 μg/L (espandibile)
Precisione ≤ 5%
Errore sul valore visualizzato ≤ 10%
Interferenza ionica ≤ 20%
Zero-point drift ≤ 2%
Range drift ≤ 10%
Effetto memoria ≤ 10%
Limite di quantificazione ≤ 0.05 μg/L
Fattore di recupero dopo spike 80% – 120%
Ciclo di misura 60 min
Disponibilità dei dati ≥ 90%
Metodo di comunicazione RS485
Esportazione dei dati via memoria rimobibile USB
Requisiti funzionali Funzione di allarme automatico e registrazione dei guasti
Alimentazione 220 ± 22 Vca, 50 ±0.5 Hz
Assorbimento elettrico ≤ 150 W
Dimensioni 750 × 606 ×437 mm (H×W×D)
Peso 55 Kg